Caro bollette? Tante informazioni, idee e consigli da provare per iniziare a risparmiare subito!!
Share
Caro Bollette?
E' possibile risparmiare?
Scopri tutte le informazioni, le idee e i consigli utili per iniziare a risparmiare da subito!!
Quello che stiamo vivendo è un periodo lungo e travagliato senza alcun dubbio, nel 2019 siamo stati catapultati in una nuova realtà aberrante dove all'improvviso non era più permesso fare niente. Sembrava un film, tutto surreale, impossibile credere di riuscire ad accettare la nuova realtà dove era proibito di:
- uscire liberamente
- di andare a cena fuori
- di lavorare in presenza
- di sposarsi
- di viaggiare
- di prendere un aperitivo
- di andare a fare colazione al bar
- di andare in vacanza
- di andare a scuola
Questo è un elenco riduttivo, sono solo alcuni esempi, gocce in confronto al mare di divieti a cui siamo stati sottoposti.
Tutti ci siamo ritrovati in una condizione di difficoltà e a tutti è cambiato il modo di vivere, di pensare, di credere nel futuro.
Oggi però, tirando le somme, possiamo ritenerci fortunati perché siamo riusciti a sopravvivere ad una serie di eventi spiacevoli, di cambiamenti importanti e siamo ancora qui dopo:
- la pandemia
- lo scoppio della guerra in Ucraina
- l'aumento sconsiderato dei prezzi di ogni bene
- il cambiamento climatico
- la siccità
- il caro carburante
- la preoccupazione di non riuscire più a reperire le materie prime per produrre beni di prima necessità
Ed ora, come se non bastasse, arriva pure il caro bollette a ripulire i nostri portafogli già ampiamente svuotati da tasse e rincari!
Come arginare i danni causati dal caro bollette?
Al giorno d'oggi, la giusta informazione è alla base della sopravvivenza, ma bisogna sempre verificare l'attendibilità delle fonti, questo è il primo passo per risparmiare davvero, in questo caso del prezioso tempo, ma tutti sappiamo che "il tempo è denaro".
Puoi smettere di girare in rete per cercare fonti attendibili per informarti su come risparmiare in bolletta, ecco per te una GUIDA COMPLETA con una serie di informazioni, di idee e di consigli utili per iniziare a risparmiare fin da subito!
Il primo consiglio è di conoscere le nuove classi energetiche degli elettrodomestici introdotte da marzo 2021 dal Parlamento Europeo.
Perché? La risposta è in questa immagine esplicita
In commercio ci sono ancora tanti elettrodomestici, dai frigoriferi alle lavatrici, con le vecchie classi energetiche e quindi è obbligatorio conoscerle per non cadere in errore.
Leggere con attenzione questo esempio lampante sui frigoriferi:
i frigoriferi di vecchia classe di efficienza energetica A+++, oggi si ritrovano nella maggior parte dei casi in classe E mentre la classe A++ corrisponde alla nuova classe F
Secondo consiglio utile per risparmiare in bolletta è avere una stima del costo di energia. Come fare? Semplicissimo, basterà annotare su un quaderno tutti gli elettrodomestici che ci sono nella tua casa e per ognuno di questi scrivere il numero di ore che rimangono accesi in un giorno, ti servirà questo dato per applicare la formula che scoprirai a breve.
Specifica accanto ad ogni elettrodomestico la potenza in Watt
Ora applica la formula:
Watt x ore di utilizzo = Wh (wattora)
Il costo dell'energia elettrica in bolletta viene calcolato in kilowattora (kWh) quindi bisogna applicare un'altra formula:
Wh (wattora) : 1.000 = kWh (kilowattora)
Bene, ora controlla la tua tariffa in bolletta, vedi se hai una fascia monoraria o bioraria. A questo punto aggiungi accanto ad ogni elettrodomestico il costo a kWh della fascia in cui viene utilizzato, se non fosse monoraria.
Ora basterà semplicemente moltiplicare i kWh ottenuti per il costo a kWh indicato in bolletta e si avrà un prospetto analitico di spesa con i consumi di ogni dispositivo usato in casa.
E' stato molto utile stilare l'elenco dei miei elettrodomestici, analizzare i consumi passivi di tutto ciò che funziona a corrente perché mi ha fatto riflettere sul fatto che da quando mi alzo a quando vado a dormire ho bisogno di una sfilza di cose che senza corrente non funzionano e sono davvero tante.
Alla fine, per evitare di impazzire e per ottenere dei calcoli più precisi, ho deciso di regalare al mio cervello un bel misuratore di energia elettrica dato l'esiguo costo
In commercio si trovano diverse tipologie di dispositivi che, collegati alla presa dell’elettrodomestico, ti permettono un calcolo del costo per kWh molto preciso visto che registrano tutte le variazioni nel consumo di elettricità.
Una soluzione ideale sono le prese intelligenti wi-fi che assicurano un monitoraggio dei consumi in tempo reale!
Attenzione quindi agli elettrodomestici che consumano di più!
Quali sono?
-
Frigorifero
- Lavatrice
- Lavastoviglie
- Asciugatrice
- Ferro da stiro a caldaia
- Piani a induzione
- Forno elettrico
- Pompe di calore (condizionatori, scalda acqua, caldaie).
Tutti incolpiamo il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il forno come principali responsabili del consumo energetico di casa, ma ci dimentichiamo di altri dispositivi che assorbono altrettanta corrente elettrica e che, tra l'altro, utilizziamo con molta più frequenza e inconsapevolezza.
Attenzione a limitare l'uso del Phon, con il caro bollette è arrivato a costare circa un euro per un'ora di utilizzo (potenza di 2000Watt )
Attenzione anche alle lucette rosse dello stand-by, spegnere sempre tutti i dispositivi quando possibile
Il team di E.On, uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato in Italia, ha effettuato un'analisi molto interessante sullo stand-by su un campione di 1300 clienti domestici, relativa ai consumi del 2019, stimando un consumo medio di circa 2400 kWh/anno per ogni utente.
E' risultato che il consumo degli elettrodomestici lasciati in stand-by o sempre accessi è pari a 600 kWh/anno ovvero un quarto della spesa, il 25% dei consumi totali tradotto in euro sono 25 euro buttate ogni 100 euro di spesa!
Un discorso a parte meritano le Console Giochi, compagne instancabili di ore e ore di gioco e di ore ed ore di stand-by
Se sei curioso di scoprire quanto costa giocare un'ora con la Playstation ti basta visitare il sito ufficiale della casa madre e cercare la sezione dedicata ai consumi energetici che differiscono a seconda del tipo. Idem per l'Xbox e la Wii
Un altro consiglio, è di utilizzare solo lampade a Led con una classe energetica alta per ridurre di un terzo i consumi di illuminazione.
Ci sono lampade a led in commercio con le stesse prestazioni delle lampade alogene tradizionali ma con una durata dieci volte superiore e che possono far risparmiare fino al 90% rispetto alle tradizionali lampadine e oltretutto sono molto meno impattanti sull'ambiente dato il loro lungo ciclo di vita.
Prima di dispensare l'ultimo consiglio di questa guida al risparmio in bolletta, mi piacerebbe fornire anche un'ultima preziosa informazione riguardo i tre bonus statali: bonus elettrico sociale, bonus Tari e bonus acqua.
Dal 1°gennaio 2021 non bisogna fare più richiesta perché i tre bonus saranno erogati direttamente in maniera totalmente automatica.
Fonte: Corriere della Sera
Last but not least...Ultimo ma non meno importante consiglio!
Scegliere l'abbigliamento giusto da indossare sia dentro casa sia a lavoro! Scopri perché...
Potrebbe sembrare un'ovvietà, ma anche le scelte sull'abbigliamento hanno il loro peso in bolletta, indossare un certo tipo di tessuto piuttosto che un altro può fare la differenza e contribuire a ridurre i costi in bolletta sia in estate sia in inverno. Imparare come vestirsi in relazione alla temperatura ed evitare di usare il ferro da stiro per stirare.
Quando fa caldo si devono scegliere abiti traspiranti e no stiro sia per stare in casa sia per uscire e, soprattutto, anche quando si lavora visto che si fatica e si suda di più.
Nelle stagioni fredde e umide bisogna sapersi vestire adeguatamente per mantenere caldo il corpo con capi realizzati con tessuti che sviluppano calore e con la caratteristica di mantenere costante la temperatura corporea.
Inoltre nelle giornate più fredde basterà indossare sotto agli abiti un completo di intimo termico per sentirsi avvolti da un caldo tepore grazie alle particolari caratteristiche del tessuto con cui vengono realizzati.
Coprirsi di più permette di abbassare la temperatura degli elettrodomestici con cui si scalda la casa
Evitare di stirare è un altro eccellente modo per abbattere i costi in bolletta!
Ci sono camice, abiti, pantaloni e vestiti da uomo, donna e bambino che non si stirano e averli nell'armadio in questo periodo di caro bollette è un vero affare per l'economia familiare.
I capi No stiro sono un'ottima soluzione anche per chi lavora perché in commercio ci sono divise professionali e abiti da lavoro, per tutti i mestieri e tutte le professioni, che non si stirano e che tengono freschi d'estate e caldi d'inverno.
Un'ultima raccomandazione è quella di tenere sempre i piedi ben caldi perché la temperatura corporea ideale è quella costante, distribuita in maniera omogenea, dai piedi alla testa!
Buon risparmio a Tutti!!!