Mandorle benefici
Un toccasana per tutto l'organismo!
Il mandorlo, nome scientifico Prunus dulcis è l'albero simbolo della nascita e della resurrezione perché è il primo a fiorire in primavera dopo la fine dell'inverno.
Non produce frutti ma dona semi commestibili buonissimi, le mandorle.
Recenti studi dimostrano le numerose virtù di questo prezioso seme oleico ricco di vitamine e sali minerali, ma attenzione alla quantità e a come mangiarle.
Quante mandorle si possono mangiare al giorno?
La dose giornaliera raccomandata è di circa 30 grammi e si consiglia, come per tutta la frutta secca, di non superare i 35 grammi al dì
Come mangiare le mandorle, con la buccia o senza?
Secondo la tradizione dei nostri nonni le mandorle si mangiano con tutta la buccia, ma prima di mangiarle bisogna metterle in ammollo in acqua.
Numerosi studi e ricerche moderne hanno convalidato questa antica tradizione dimostrando quanto la buccia sia ricca di importanti sostanze nutritive essenziali per la salute e il benessere di tutto l'organismo e di come, togliendola, si rischi di perdere gran parte delle proprietà benefiche.
L'ammollo quindi non serve solamente per eliminare le sostanze cosiddette antinutrienti quali ad esempio ossalati e tannini che impediscono l'assorbimento di minerali quali calcio, magnesio, ferro, rame, zinco e anche di alcune vitamine ma è l'ideale anche per aumentare la biodisponibilità dei polifenoli.
Ecco un elenco dei principali benefici che si possono ottenere con un consumo giornaliero tra i 20 e i 35 grammi
1 Azione antiossidante perché ricche di potenti antiossidanti soprattutto di vitamina E specialmente nella buccia marrone.
2 Aiutano a tenere sotto controllo la glicemia anche per all'alto contenuto di magnesio e per questo sono un alimento adatto anche ai malati di diabete.
3 Preservano e mantengono in salute ossa, arterie e cuore
4 Rafforzano il sistema immunitario come ha dimostrato uno studio condotto all'Institute of Food Research di Norwich in Gran Bretagna. le proprietà benefiche contenute nella pelle della mandorla sarebbero in grado di amplificare l'attività dei globuli bianchi e contemporaneamente riuscirebbero a proibire ai virus di replicarsi e diffondersi nell'organismo.
5 Uno studio condotto presso l'università di Padova dimostra come il consumo giornaliero di una modica quantità di mandorle, circa 30 grammi, possa riuscire a contrastare anche l'insorgere d inestetismi cutanei quali rughe, perdita di tono e colorito spento grazie all'alta percentuale di vitamina E, antiossidante per eccellenza, e agli acidi grassi e ai polifenoli essenziali.
6 Nutrono il cervello, sono nemiche dello stress, aumentano la memoria, favoriscono la capacità di concentrazione nello sport e nello studio perché contengono fenilalanina, una sostanza che favorisce la produzione di dopamina, adrenalina e noradrenalina, alleati della memoria e nemici della depressione.
7 Agevolano un buon riposo grazie alla cospicua presenza di triptofano, un aminiacido essenziale, precursore della serotonina detta "l'ormone del buon umore" inoltre questo nutriente essenziale favorisce la formazione di melatonina, l'ormone che regola il sonno.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.