Eczema, la sindrome cutanea più diffusa

Eczema, la sindrome cutanea più diffusa

Eczema

La sindrome cutanea più diffusa

L'eczema è la risposta infiammatoria una quantità di stimoli interni ed esterni; all'organismo, si tratta quindi di un insieme di dermatiti dov​ute a ipersensibilità cutanea che spesso è una vera e propria allergia.

Esistono diverse forme cliniche di eczema tuttavia presentano generalmente le stesse caratteristiche e l'infiammazione cutanea o dermatite, passa attraverso vari stadi: stadio dell'arrossamento e dell'edema stadio vescicolare stadio rottura delle vescicole con possibilità di infezione, detta "impetiginizzazione" stadio della crosta guarigione totale o parziale cronicizzazione della dermatite che può durare per molti anni, anche per tutta la vita.

Il prurito è molto fastidioso e sempre presente tuttavia va assolutamente evitato di grattarsi per evitare lesioni cutanee, dolore e infezioni.

ECZEMA ALLERGICO

E' il tipo di eczema più diffuso, chi ne è affetto ha un alto tasso di immunoglobuline E, gli anticorpi tipici delle allergie.

Sintomi

Secchezza della cute della parte lesa

Prurito intenso Bruciore

L'eczema allergico è molto comune nei neonati a partire dai due mesi e colpisce generalmente la faccia, le orecchie e la testa in generale e non di rado aggredisce anche il cuoio capelluto mentre nei bambini più grandi si localizza più spesso nelle pieghe dei gomiti, dietro le ginocchia e sul dorso della mano.

Durata Metà dei bambini eczematosi guarisce prima dei due anni, talvolta l'eczema migliora ma poi si ripresenta. Raramente dura tutta la vita.

Cause

Le principali cause della comparsa di un eczema sono: ereditarietà fattori ambientali fattori genetici stress emotivo

Trattamento a domicilio Non applicare lozioni, creme o rimedi naturali senza chiedere consiglio al proprio medico di famiglia

Non grattarsi per evitare lesioni, dolore ed infezioni

ECZEMA DA CONTATTO o dermatite da contatto

L'eczema da contatto è una reazione dell'organismo ad una o più sostanze irritanti o allergeni con cui la cute viene a contatto.

Il sistema immunitario riconosce l'allergene, di per sé innocuo, come nemico e lo attacca per difendere l'organismo innescando una risposta infiammatoria.

L'eczema da contatto (dermatite da contatto ) ha due forme:​

Dermatite irritativa da contatto (DIC)

Dermatite allergica da contatto (DAC).

Cause

Conservanti e sostanze chimiche come la formaldeide, edta petrolati, sls, tensioattivi, ecc.. contenuti nei cosmetici, negli spray per capelli, nei profumi, nei saponi per l'igiene personale, nel sapone da bucato, ecc.

Sostanze chimiche in polvere, tessuti elastici, indumenti intimi, piante, fiori, ecc..

Coloranti come la p-fenilendiammina usata nelle tinture di capelli

Metalli come nichel e cobalto

Trattamento a domicilio

Prima di tutto bisogna cercare di individuare la causa scatenante e rimuoverla quindi rivolgersi immediatamente al proprio medico di base per chiedere di poter effettuare i test cutanei per gli irritanti più comuni al fine di individuare la sostanza o allergene a cui si ha una risposta allergica.

Il trattamento della dermatite atopica è legato alla severità della malattia stessa e la terapia deve essere sempre gestita dal medico di famiglia o da un dermatologo.

In presenza di forte arrossamento e/o prurito insopportabile vengono prescritti dei corticosteroidi topici benché il loro uso è sconsigliato a lungo termine a causa dei numerosi effetti collaterali.

Coloro che preferiscono non utilizzare corticosteroidi potranno chiedere al proprio medico consiglio sull'utilizzo, in alternativa, di una medicazione vegetale avanzata multifunzionale e autonoma infatti non necessita né di disinfettante né di antibiotico o cortisone, favorisce efficacemente la guarigione delle lesioni cutanee collegate a tanti diversi tipi di affezioni e patologie; è utilizzabile in ogni grado, stadio o fase di guarigione di una lesione.

Questa medicazione vegetale a base di estratto di iperico e neem è un presidio medico acquistabile in farmacia, in sanitaria, in parafarmacia, ecc... In vendita anche online QUI

Torna al blog