rimedi-candida

Candida, da ospite innocuo a nemico insidioso

Candida da ospite innocuo a nemico insidioso

Si instaura nel nostro organismo subito dopo la nascita e ci rimane per sempre.

Appartiene alle popolazioni di microrganismi "multietnici" ed infatti lo ritroviamo ovunque, in bocca, sulla pelle, sul viso, nei genitali, nell'intestino, nel cavo orale e anche nelle unghie.

In condizioni normali la sua presenza è del tutto innocua e la convivenza positiva perché la candida fa parte della flora batterica e partecipa attivamente alla digestione degli zuccheri della frutta.

Assume la forma dormiente di sposa e non da fastidio, se ne sta tranquilla, mangia, lavora e tace!. In genere fino alla pubertà dorme, ma poi si sveglia stimolata dall'effetto degli ormoni che aumentano durante questa fase della crescita in cui avvengono molti cambiamenti fisici per raggiungere la maturità corporea.

Intorno ai dieci anni si evidenzia un aumento dei livelli ormonali e, soprattutto le bambine, possono essere colpite da questo fungo che se cresce e prolifica si trasforma da ospite commensale innocuo a nemico subdolo e molto insidioso di quanto si possa pensare.

Il suo nome è Candida Albicans, è un fungo saprofita appartenente all'ordine degli pseudo-lieviti, forma colonie bianche e pastose ed è dotato di strutture filamentose.

Nella forma patologica provoca gravi danni anche sistemici colpendo più apparati, causa alterazioni nei livelli di glicemia, inibisce il metabolismo del grasso favorendo il sovrappeso.

Quando si presenta a livello locale molto spesso prolifica anche a livello intestinale ed è proprio tramite il tratto intestinale che il fungo della candida si immette nel flusso sanguigno.

Quali sono i fattori che inducono la Candida a diventare patologica

Uso di antibiotici

Uso di detergenti intimi contenenti sostanze irritanti quali Triclosan, Sodium Lauryl Sulfate ecc...

Stress

Patologie metaboliche (diabete mellito)

Alimentazione acidificante

Assunzione di bevande dolci e gassate

Assunzione di alcool perché come lo zucchero viene metabolizzato dall'organismo fornendo sostanze utili per la crescita della candida

Cure ormonali

Infezione da Candida, i sintomi più comuni

Bruciore

Irritazione

Perdite biancastre maleodoranti

Dolore nella minzione e nel rapporto sessuale

Gonfiore e lesioni locali

Come sconfiggere la candida ed evitare le recidive

Cambiare alimentazione e stile di vita e ciò significa evitare zuccheri raffinati, limitare l'assunzione di frutta ricca di zuccheri come uva, fichi, cachi ed eliminare almeno per i primi 30 giorni anche i lieviti cercando di limitare anche il consumo di pane.

Masticare bene e bere poca acqua durante i pasti

Effettuare tre pasti leggeri più due spuntini Consumare zenzero, cinnamono meglio nota come cannella, aglio e erbe aromatiche fungicide come origano, rosmarino, salvia ecc..

Evitare pantaloni stretti e usare intimo traspirante in fibre di cotone bianco naturale.

Rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia che deciderà la giusta cura farmacologica per risolvere il problema.

Per trovare sollievo da prurito e bruciore si può provare Holoil, a base di olio di neem e di iperico.

Scopri di più sulla medicazione vegetale

Torna al blog