Corsi pre-parto gratuiti
Share
Corsi pre parto gratuiti per primipare
Perché iscriversi?
Servono davvero?
A chi rivolgersi? Se sei alla tua prima gravidanza e sei alla ricerca di risposte esaustive alle tue domande allora sei nel post giusto!
La gravidanza è un momento decisamente unico e speciale in cui ogni emozione viene amplificata e in certi momenti sopraggiunge un inspiegabile turbinio di paure e domande infinite a cui una primipara non trova spesso risposte rassicuranti.
Sono tutte paure comprensibili e comuni a tutte le donne incinte, non preoccuparti!
In ogni città della nostra bella Italia, presso le strutture pubbliche quali consultori familiari, ospedali e cliniche e presso associazioni senza scopo di lucro di privati vengono organizzati corsi pre parto, detti anche CAN, acronimo di corsi di accompagnamento alla nascita, fruibili in maniera del tutto gratuita, per offrire a tutte le coppie l'appoggio necessario per giungere al giorno del parto preparate e anche per essere da supporto dopo il parto quando si ha davvero bisogno di tanto sostegno morale e di un aiuto concreto nello svolgimento di nuovi compiti come l'allattamento, la cura e l'igiene del nascituro, ecc...
Ci sono molti corsi e orientarsi nella scelta non sempre risulta semplice ai futuri genitori, ma se andrai avanti a leggere potrai scoprire le principali strutture che offrono corsi di accompagnamento alla nascita gratuiti con tutti i numeri, i giorni e gli orari in cui poter chiamare per chiedere informazioni.
Inoltre, in questo momento particolare, molte coppie preferiscono non frequentare in presenza e sono sempre più le future mamme che cercano sostegno in un'attività online anche per una questione di tempo.
Molti consultori delle diverse Asl di quasi tutte le città d'Italia si stanno organizzando per offrire anche corsi online fruibili comodamente da casa.
In rete si trovano molte offerte di corsi preparto svolti da team di esperti in grado di garantire un supporto costante a 360° per affrontare le diverse tematiche quali l'igiene in gravidanza, le paure comuni, come affrontare il travaglio e il parto, le tecniche di respirazione, training autogeno, il ruolo del papà, l'allattamento, la cura del neonato, come tornare in forma dopo il parto, la riabilitazione del pavimento pelvico, ecc..ecc.. ma spesso sono a pagamento purtroppo anche presso alcuni ospedali il costo si aggira intorno ai euro 200
Uno tra i motivi più importanti per cui ogni futuro papà dovrebbe iscriversi ad un corso pre parto insieme alla futura mamma non è solo per sostenere moralmente la futura mamma, ma per condividere insieme un momento unico e irripetibile.
La gravidanza è un periodo speciale che comporta il dover apportare delle modifiche al proprio stile di vita e qualche volta possono saltare alcuni equilibri di coppia e il confrontarsi con le altre coppie e con il personale che svolge il corso permette di ristabilire quell'equilibrio benefico che seda ogni dissapore con tanta dolcezza e infinito amore perché è proprio in questo momento così straordinario che una coppia può dimostrare a se stessa quanto profondo sia il legame che li unisce l'un l'altro.
Partecipando al corso il futuro papà ha la possibilità di condividere le emozioni e di rafforzare l'armonia e la complicità della coppia
Uno tra i motivi più importanti per cui ogni futura mamma dovrebbe iscriversi ad un corso pre parto, con o senza partner, è la serenità che regala il coraggio di mettersi a confronto con altre donne che vivono sostanzialmente la stessa situazione, soffrono più o meno delle stesse problematiche, provano le stesse emozioni e generalmente avvertono le stesse paure.
A proposito delle paure delle donne in gravidanza, crescono in maniera direttamente proporzionale al pancione e cambiano a seconda del periodo di gestazione, ma la paura non è uno stato emotivo del tutto negativo perché la paura serve, è un istinto naturale, ancestrale di autoconservazione, l'importante é saper valutare se il rischio, il pericolo sia concreto o frutto di un'eccessiva apprensione ed é anche per questo che iscriversi ad un corso di accompagnamento alla nascita é davvero utile, per affrontare e vincere tutte le paure mettendole a confronto con quelle delle altre donne incinte del gruppo per poi scoprire che sono quasi sempre proprio le stesse e che infondo si possono superare facilmente, se supportati da un'equipe di esperti professionisti.
Quali sono le paure più comuni in gravidanza?
Sin dal primo momento in cui si ha la certezza di essere in dolce attesa fino al compimento del terzo mese di gravidanza, la prima paura comune a tutte le donne incinte é di perdere il bambino, la spada di Damocle é l'interruzione di gravidanza anche perché i dati scientifici confermano come circa il 90% degli aborti spontanei si verifichi nel primo trimestre.
Superato il terzo mese di gestazione, la paura di perdere il bambino passa per lasciar spazio a tanti nuovi timori. Entrando nel secondo trimestre la futura mamma comincia a chiedersi se il suo bambino sarà sano e la paura è che nasca con qualche malformazione o che sia affetto da una malattia genetica..
Nel terzo trimestre quasi tutte le future mamme cominciano a considerare il parto non più come un evento così lontano, come lo percepivano prima, iniziano a immaginare come sarà e la paura del parto si manifesta, fanno l'inventario mentalmente di tutti i rischi legati al parto per sé e per il nascituro.
Un motivo in più per frequentare o partecipare ad un corso preparto è la possibilità di poter imparare le giuste tecniche di respirazione per poter meglio affrontare il momento delicato del travaglio e per riuscire a sopportare ogni contrazione e gestire dolore nel migliore dei modi durante corso saranno ampiamente svelate tutte le tecniche i rimedi naturali rilassarsi la fase del travaglio favorire un parto agevole più consapevole.
Dove trovare corsi pre parto GRATIS, scopri come contattare le strutture della tua città
Ecco l'elenco delle principali strutture che offrono corsi di accompagnamento alla nascita gratuitamente,qui troverai anche molte informazioni utili come recapiti telefonici, giorni e orari in cui poter chiamare, ecc..
Scopri la struttura più consona alle tue esigenze personali e chiama per valutare se prenotare subito il tuo corso pre parto per riuscire ad affrontare, vincere e superare tutte le tue incertezze e paure!
Regione Lazio. Roma e provincia, Latina, Frosinone e Viterbo
- ROMA, zona Talenti / Montesacro Presso il centro Tiziano Servizi e Formazione, sono aperte le iscrizioni per il corso in diretta online con l'ostetrica, 5 incontri una volta la settimana sempre di lunedì dalle 19.10 alle 20.20. Contatti: tel. 0687133114 oppure mobile 3289628762 oppure puoi scrivere a info@tizianoformazione.it
- ROMA, Casa di cura Città di Roma, Via Francesco Maidalchini, 20 - Centro di eccellenza della capitale per l'assistenza neonatale e la preparazione al parto, offre corsi gratuiti di accompagnamento alla nascita, presso il reparto di maternità. Contatti: centralino 0658471 oppure puoi scrivere a corsipreparto@casadicuracittàdiroma.com
- ASL ROMA 1, nei Consultori della ASL Roma 1, Borgo Santo Spirito, 3 - Tel +39 06 68351, dal Giugno 2019 è stato attivato un Percorso Nascita nella logica della presa in carico totale della donna in gravidanza. La donna viene accolta dalla fase preconcezionale indirizzandola verso esami fondamentali e ad una procreazione responsabile e in salute. Una volta che la donna è risultata positiva al test, può rivolgersi al Consultorio, dove viene accolta da una Equipe multidisciplinare che la accompagnerà fino al parto e nel periodo successivo del puerperio, promuovendola e sostenendola nell'allattamento.
- ASL ROMA 2, Via M. Brighenti, 23 Edificio B per chiedere informazioni e per prenotazioni puoi chiamare il numero 0641433487, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00. Sul loro sito ufficiale si legge che richiedono di portare un'impegnativa con dicitura "corso di accompagnamento alla nascita" con relativo codice di esenzione. Il corso si rivolge alle gestanti dalla 28° settimana di gravidanza. Si articola in 8 incontri con cadenza settimanale prevedendo la presenza d tutte le figure professionali operanti nel percorso nascita (medico, ostetrica, anestesista, pediatra).
- ROMA, presso l'ospedale religioso M.G. Vannini, Istituto Figlie di San Camillo. La UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Vannini organizza un corso di accompagnamento alla nascita in diretta web, trasferendo on-line l'importante attività di supporto formativo ed informativo nei confronti delle future mamme, con l'obiettivo di accompagnare le coppie in un percorso di conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto, dell'allattamento e fornire tecniche adeguate a superare la paura e gestire il dolore durante il travaglio. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0624291356 - 0624291245 e chiedere dell'ostetrica.